Condizioni generali di vendita e privacy

L’impresa Sono al Mondo mette in vendita sul suo sito internet www.sonoalmondo.it una gamma di prodotti di cartoleria e tipografia personalizzabili oltre a servizi e prodotti complementari.

Articolo 1: Campo di applicazione delle condizioni generali di vendita e di utilizzazione.
Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzazione si applicano indistintamente a tutte le vendite di beni o di servizi realizzate dall’Impresa Sono al Mondo.
Sono al Mondo si riserva il diritto di adattare o modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita. In caso di modifica, ad ogni ordine verranno applicate le condizioni generali di vendita in vigore il giorno in cui è stato effettuato l’ordine.
Qualsiasi uso dei servizi Sono al Mondo, implica l’adesione incondizionata e senza riserve alle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le altre condizioni.
Sono al Mondo si riserva il diritto di sospendere o mettere fine, in ogni momento all’utilizzazione del servizio in caso di violazione delle presenti condizioni da parte dell’utente. Nessuna condizione particolare, salvo accettazione formale scritta da parte nostra, può prevalere sulle o contro le presenti condizioni generali di vendita. Il fatto che noi non ci avvaliamo, in qualsiasi momento avvenga, di una qualsiasi delle presenti condizioni generali di vendita non può in alcun caso essere interpretato come una rinuncia tacita a far valere queste stesse condizioni.

Articolo 2: Condizioni d’uso.
L’accesso ai servizi proposti dall’Impresa Sono al Mondo viene realizzato tramite il sito www.sonoalmondo.com. E’ aperto a qualsiasi persona fisica o morale, professionista o privato che abbia la capacità giuridica di stipulare un contratto.

Articolo 3: I servizi proposti.
3.1 Creazione e personalizzazione.
L’impresa Sono al Mondo ti propone l’accesso a un servizio online di creazione e personalizzazione di prodotti di cartoleria e tipografia (in particolare biglietti di invito, menu e biglietti per le bomboniere) figuranti sul sito www.sonoalmondo.it.

Resta esclusa da questa prestazione qualsiasi servizio di ritocco o modifica delle foto fornite dal cliente. Incombe, quindi, al cliente assicurarsi della qualità delle sue foto e della resa previsibile in funzione del formato scelto e della risoluzione di quest’ultime.

3.2 Assicurazione Zero Errori.
Durante L’utente ha la possibilità di chiedere ad un costo aggiuntivo di 5 € l’offerta accessoria di correzione ortografica dei suoi prodotti.

Quest’opzione comprende la correzione degli errori di ortografi e di sintassi dei testi creati dall’utente. Resta esclusa dalla presente offerta la verifica dei dati, delle date, dei numeri di telefono o la correzione dei nomi propri.

Potrà anche essere sottoposta a questo servizio l’impaginazione dei prodotti intesa come correzione degli errori grossolani o evidenti commessi dal cliente durante il processo di creazione che sono suscettibili di rendere il prodotto inadatto per una suo uso normale (es. testo illeggibile, foto al di fuori del suo spazio, ecc.)

In caso di dimenticanza, di errore o di sbaglio nell’esecuzione della suddetta prestazione, Sono al Mondo si impegna a stampare di nuovo e a spedire di nuovo a sue spese al cliente l’ordine sul quale questi eventi si sono prodotti. Nell’ipotesi in cui il cliente non sia in grado di restituire l’oggetto dell’ordine di cui sopra (es. biglietti utilizzati o trasmessi), quest’ultimo non potrà reclamare una nuova produzione di quest’ultimo.

3.3 Spedizione degli ordini.
L’impresa Sono al Mondo ha deciso di fissare le spese di spedizioni per l’Italia a 6,90 € e 10 € per l’estero. I tempi di consegna sono variabili e non dipendono da Sono al Mondo.

E’ possibile tuttavia richiedere la spedizione veloce tramite corriere espresso ad un costo di 10 € in Italia che garantisce il ricevimento della merce in 72 ore lavorative.

Per le spedizioni all’estero contattare info@sonoalmondo.it per avere un preventivo.

Qualsiasi spedizione su iniziativa del cliente è sottoposta al regime delle convenzioni generali di vendita del trasportatore e non potrà implicare la responsabilità di Sono al Mondo.

Articolo 4: La conclusione del contratto online.
4.1 L’utente registrato sul sito www.sonoalmondo.it ha la facoltà di sottoscrivere qualsiasi offerta proposta sul sito.
L’integralità  delle offerte proposte da www.sonoalmondo.it, del è sottoposta alla presente convenzione.

4.2 Durata della validità delle offerte. Tutte le offerte proposte da www.sonoalmondo.it rimane valida, salvo indicazione contraria, per la durata della sua presenza sul sito www.sonoalmondo.it.

Per le richieste di progetti ad hoc, i costi sono quelli indicati nella sezione “prezzi”. Nel momento in cui si accetta il preventivo inizierà il processo di creazione dedicata di un’illustrazione personalizzata. Riceverai le bozze via e-mail. Nel momento in cui sceglierai una bozza si procederà con l’esecuzione della cartolina. In ogni caso i costi sostenuti per la realizzazione delle bozze saranno fatturati al cliente.

Le immagini e i colori delle illustrazioni presenti sul sito www.sonoalmondo.it possono differire da quelli stampati. Ciò dipende dalle impostazioni dei monitor e dei browser Internet.

4.2 Il pagamento. L’utente ha la possibilità di effettuare il pagamento dei suoi acquisti tramite:

_ Pay Pal

_ Bonifico Bancario

Si fa notare che in caso di pagamento online tramite Carta di Credito mediante il sistema fornito da Pay Pal i numeri di Carta di Credito e le informazioni dell’utente non transitano e non vengono monitorati in nessun modo sul sito www.sonoalmondo.it.

4.3 Trasferimento di proprietà.
Su riserva del pagamento completo del prezzo, il trasferimento della proprietà a beneficio del cliente viene realizzato nel momento della consegna di quest’ultimo ai servizi postali.

In caso di mancato pagamento, non potrai far prevalere il diritto di proprietà sull’ordine, né esigere il rispetto di un termine qualunque.

4.5 La conferma d’ordine da parte del Cliente ha valore legale di accettazione piena e senza riserve delle presenti Condizioni generali. I dati registrati da Sono al Mondo sul sito www.sonoalmondo.it costituiscono la prova di tutte le transazioni intervenute fra Sono al Mondo e i suoi clienti.

Le prove delle transazioni potranno essere conferite con ogni mezzo.

Articolo 5: I prezzi delle prestazioni.
I prezzi delle prestazioni e dei prodotti sono quelli che figurano sul sito www.sonoalmondo.it il giorno dell’ordine.

Articolo 6: I termini.

6.1 Qualsiasi ordine effettuato verrà stampato in un lasso di tempo normale compreso fra 2 e 4 giorni, a seconda della ricezione dell’ordine stesso; termine di tempo calcolato sulla base dei giorni feriali lavorativi. Alla fine di questo termine, l’impresa Sono al Mondo s’impegna a rimettere l’ordine ai servizi postali o ad un corriere espresso se il cliente ne ha fatto richiesta.

In caso di mancato rispetto del termine massimo di 10 giorni dall’impresa Sono al Mondo, avrai la facoltà di chiedere l’annullamento del contratto e di ottenere il rimborso delle somme versate. Potrai ottenere il rimborso solo a condizione di rendere il tuo ordinativo nella sua integralità e nel suo imballaggio d’origine.

Un nuovo termine da 2 a 4 giorni è suscettibile di scorrere nelle seguenti ipotesi:

_ Il prodotto è oggetto di rifacimento su iniziativa del controllo qualità.

_ Il prodotto è oggetto di una modifica o di rifacimento su richiesta del cliente.

L’esecuzione di una delle eccezioni precitate ti verrà comunicata tempestivamente.

Il mancato rispetto dei termini indicati nelle presenti condizioni di vendita non potrà comportare la responsabilità  contrattuale dell’impresa Sono al Mondo, né dare diritto all’annullamento del contratto, se tale mancato rispetto risulta da un caso di forza maggiore così come inteso all’articolo 16.

Allo stesso modo, il mancato rispetto dei termini enunciati al presente articolo a causa di colpa imputabile al cliente o di un non mancato rispetto delle sue obbligazioni, non potrà dare diritto a una richiesta di rimborso.

6.2 La spedizione a domicilio. In caso di spedizione dell’ordine, l’impresa Sono al Mondo non potrà garantire il rispetto di un qualunque termine, né essere ritenuto responsabile di smarrimenti o degradazioni subite dal plico (o collo) dal momento del ricevimento di quest’ultimo da parte dei servizi postali.

Qualsiasi errore nell’indirizzo di spedizione fornito dal cliente e comportante la mancata consegna, sarà imputato finanziariamente al cliente. Quest’ultimo ne assumerà , quindi, le conseguenti spese per la nuova spedizione.

Articolo 7: Il diritto di recesso.
Puoi annullare l’ordine in qualunque momento senza alcune penale tramite comunicazione scritta prima dell’approvazione della bozza finale. Dopo l’approvazione della bozza finale si avvia immediatamente il processo di stampa. Da questo momento in poi il diritto di recesso non può essere esercitato, salvo se le parti hanno convenuto diversamente (D.lgs 206/2005 art.55 per i contratti relativi a dei beni confezionati secondo le specifiche del consumatore o nettamente personalizzate).

Articolo 8: Obblighi e responsabilità delle parti.
8.1 Qualità e resa delle foto e delle immagini.
L’impresa Sono al Mondo non opera alcuna modifica, taglio o ritocco sulle foto o immagini fornite ad eccezione del mero ridimensionamento necessario all’esecuzione della prestazione. Ne risulta l’impossibilità per il cliente d’invocare la responsabilità civile o contrattuale dell’impresa a causa dell’effetto finale ottenuto sul prodotto o della cattiva qualità delle foto.

8.4 Deontologia e restrizioni legali. Gli utenti del servizio Sono al Mondo s’impegnano a non inviare delle lettere anonime, d’insulti o di minaccia. Il contenuto dei documenti inviati degli utenti non deve comportare delle foto, delle immagini e dei testi di carattere razzista, pornografico, pedofilo, terrorista, violento o qualsiasi altro contenuto vietato dalla legge del Paese da cui parte la spedizione e del Paese in cui dovrebbe avvenire la consegna della merce al destinatario. Sono al Mondo si riserva il diritto di non stampare e inviare alcunché nei casi precedentemente enumerati e potrà riferirne alle autorità competenti nei casi previsti dalla legge del Paese in cui parte la Spedizione e del Paese in cui dovrebbe avvenire la consegna della merce al destinatario.
Sono al Mondo non è responsabile del contenuto di lettere, plichi o pacchi che rischino di arrecare danno a terzi, siano essi impresa, organizzazione o associazione di qualunque tipo.
L’utente dichiara di essere il proprietario legale di tutte le fotografie utilizzate nel quadro del servizio e che su queste non ci sono diritti altrui. L’utente non può registrare o trasmettere dei files che infrangono i diritti di proprietà  di altre persone, come dei testi, delle immagini, dei segreti commerciali, delle informazioni interne o confidenziali. Questa lista non è esaustiva.
L’utente non può’ registrare o trasmettere delle foto che rivelino aspetti della vita privata o personale di una qualunque persona senza il suo accordo preliminare. L’utente s’impegna ad ottenere l’accordo preliminare di ogni persona rappresentata all’uso e alla diffusione della sua immagine.
I contenuti messi a disposizione dell’utente sono protetti dalla Convenzione di Berna e dal codice della proprietà  intellettuale. Qualsiasi riproduzione totale o parziale deve essere oggetto di un accordo preliminare scritto da parte degli editori di ogni contenuto proposto. Soltanto la riproduzione unica per l’uso strettamente privato dell’utente. Qualsiasi altra riproduzione, distribuzione, trasmissione o pubblicazione senza l’accordo preliminare degli aventi diritto è vietata.

8.5 Per i bisogni del servizio, l’impresa Sono al Mondo, proprietaria del sito www.sonoalmondo.it , procede alla conservazione temporanea delle fotografie fornite dal cliente. Nessun altro uso di tali foto, diverso da quello richiesto dal cliente, verrà fatto da Sono al Mondo senza l’autorizzazione espressa del cliente stesso.

L’impresa Sono al Mondo, si riserva il diritto di procedere in ogni momento all’eliminazione delle fotografie dei clienti per delle ragioni tecnici o di spazio.

Articolo 9: Diritti d’autore e proprietà intellettuale.

9.1 Tutti i testi, i commenti, le opere, le illustrazioni e le immagini, l’architettura del sito e il database presente sul sito www.sonoalmondo.it dell’Impresa Sono al Mondo, sono protetti dal diritto d’autore e a titolo della proprietà intellettuale. A questo titolo e conformemente alle disposizioni del codice della proprietà intellettuale, è permessa soltanto un uso esclusivamente privato del contenuto mirato, salvo disposizioni diverse o più restrittive del codice della proprietà intellettuale. Inoltre, al di fuori dell’uso esclusivamente privato, è vietato al cliente di copiare, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, sfruttare in qualsiasi altra maniera e diffondere in qualsiasi altro formato, di tipo elettronica o non, le informazioni presenti sul sito www.sonoalmondo.it dell’impresa Sono al Mondo. In conseguenza, qualsiasi altro uso costituisce una contraffazione e l’autore incorre nelle sanzioni previste dalla normativa vigente sulla protezione della proprietà intellettuale, salvo autorizzazione preliminare ed espressa dell’impresa Sono al Mondo e dei suoi autori. Qualsiasi riproduzione totale o parziale del catalogo del sito www.sonoalmondo.it compresi tutti i prodotti proposti e di qualsiasi elemento grafico è severamente vietato. Per proteggere i modelli, l’impresa si riserva il diritto di stampare sul Retro dei modelli, la menzione “www.sonoalmondo.it”
Tutti gli elementi citati sono sottoposti a un diritto di riproduzione severo nel codice della proprietà intellettuale e limitato alla pubblicazione delle pagine sul proprio schermo. Qualsiasi altra riproduzione è severamente vietata.

9.2 www.sonoalmondo.it non offre alcuna garanzia e declina qualsiasi responsabilità per tutto quanto riguarda i diritti d’autore sugli elementi inseriti dagli utenti stessi (immagini, fotografie, ecc..

Articolo 10: Interruzione del servizio.
A causa del carattere tecnico e globale della rete Internet, www.sonoalmondo.it non potrà  garantire l’utente da qualsiasi interruzione del servizio, sia che dipenda da Sono al Mondo stesso o da uno dei fornitori tecnici.
L’utente, inoltre, non può’ invocare la responsabilità  di www.sonoalmondo.it quando l’interruzione del servizio risulta da un malfunzionamento tecnico a lui imputabile, da un’operazione di manutenzione o di aggiornamento, di un guasto tecnico o di un caso di forza maggiore cosi come previsto e definito all’articolo 16. L’Impresa Sono al Mondo s’impegna invece ad attivare tutti i mezzi a sua disposizione per limitare tale interruzione.

Articolo 11: Normativa applicabile.
Le condizioni generali, tutti gli atti e le operazioni in virtù delle presenti condizioni, i diritti e gli obblighi delle parti discendenti dalle presenti condizioni generali, verranno gestite e interpretate in maniera conforme alla normativa italiana.

Articolo 12: La giurisdizione territorialmente competente.
Per qualsiasi litigio o contestazione che possa sopraggiungere relativamente alla formazione, all’interpretazione, all’accettazione o all’esecuzione del presente contratto, saranno competenti soltanto i Tribunali nella cui giurisdizione si trova la sede legale della società, anche in caso di chiamata in causa come garante della società stessa o in caso di pluralità di difensori.

Articolo 13: Autonomia delle clausole del contratto.
Nell’eventualità in cui una delle disposizioni delle condizioni generali venisse reputata inapplicabile in virtù della normativa in vigore, le parti convengono di rinegoziarla in totale buona fede al fine di preservare la posizione economica di cui beneficiano, in maniera che risulti la più vicina possibile a quella che avrebbe determinato la disposizione resa inapplicabile. Se le parti non pervengono a sostituire questa disposizione in maniera accettabile e applicabile per entrambi le parti, questa disposizione verrà  esclusa dalle condizioni generali, mentre il resto delle condizioni generali verrà  interpretato come se la suddetta disposizione fosse esclusa, e verranno applicate in maniera conforme alle condizioni generali stesse.

Articolo 14: La forza maggiore è da intendersi come qualsiasi avvenimento esterno e imprevedibile. Comprende, inoltre, atti delle autorità civili o militari, incendi, inondazioni, sisma, sommosse, guerre, atti di sabotaggio, malfunzionamenti delle reti, errori nel codice dei files elettronici, limiti dei software o incapacità ad ottenere dei servii di telecomunicazioni o misure del governo e sciopero. Né www.sonoalmondo.it, né nessun altro terzo partecipante alla fornitura del servizio potrà essere ritenuto responsabile in caso di malfunzionamento o di ritardo nell’esecuzione delle proprie obbligazioni a titolo delle condizioni generali, risultanti da cause indipendenti dalla loro volontà cosi come precedentemente definite, sempre che, tuttavia, le parti interessate prendano tutte le disposizioni ragionevoli per attenuare gli effetti risultanti dalle suddette situazioni di forza maggiore.

Articolo 15: Informazioni relative alla Privacy e ai dati personali.
15.1 La presente Privacy Policy – linee programmatiche di condotta relative alla privacy (la “Privacy Policy”) – si applica al sito web www.sonoalmondo.it e si riferisce al trattamento dei dati personali effettuato da Sono al Mondo in occasione della visita al Sito e della interazione degli utenti con i servizi e le funzionalità del Sito. La Privacy Policy è stata redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro per la Tutela dei Dati Personali – Art. 29 in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea e rappresenta inoltre informativa agli interessati ai sensi dell’Art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (il “Codice Privacy”). La Privacy Policy specifica l’identità del titolare del trattamento che controlla e gestisce i dati personali raccolti e trattati attraverso il Sito, indica quali sono le informazioni personali raccolte e le finalità, le modalità del trattamento, l’ambito di comunicazione a terzi, le misure di sicurezza adottate al fine di proteggere e tutelare i dati personali dell’utente e le modalità con cui l’utente può verificare il trattamento di dati che lo riguarda ed esercitare i diritti riconosciuti dal Codice Privacy.

15.2 Il Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è Sono al Mondo di Elena Tavelli, E-mail: info@sonoalmondo.it

15.3 La natura ed il tipo dei dati raccolti e trattati.  Sono al Mondo raccoglie e tratta i dati personali forniti volontariamente dall’utente in occasione di inserimento di un ordine, richiesta di informazioni, invio di una comunicazione per posta tradizionale ovvero tramite il Sito. I dati personali che Sono al Mondo raccoglie e tratta comprendono nome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica (e-mail), numero di telefono, numero di fax ed altre eventuali informazioni personali di carattere facoltativo, dettagli relativi ad ordini e pagamenti, richieste di restituzioni ed anche dati relativi all’utilizzo del Sito da parte dell’utente. La navigazione sul Sito non comporta il conferimento di dati personali, ma la raccolta degli stessi si rende necessaria per l’evasione degli ordini e per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente, quali la risposta a domande dell’utente e l’invio di informazioni richieste dall’utente.

15.4 Le caratteristiche e le modalità del trattamento dei dati personali.
I dati personali forniti volontariamente dall’utente saranno usati da Sono al Mondo per l’evasione degli ordini, la risposta a domande dell’utente e l’invio di informazioni richieste dall’utente.
I dati personali raccolti da Sono al Mondo sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati ma anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, solo per il tempo strettamente funzionale al raggiungimento della specifica finalità di trattamento ed in conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza) del Codice Privacy. Inoltre, i sistemi informativi ed i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l’uso di dati personali ed identificativi che non sono necessari alle specifiche finalità di trattamento perseguite.

15.5 Ambito di comunicazione dei dati personali. Sono al Mondo comunica i dati personali dell’utente nei limiti e con le modalità specificate nella presente Privacy Policy e nell’informativa pubblicata in occasione del conferimento di dati, in ogni caso nel pieno rispetto del consenso manifestato dall’utente in occasione della raccolta dei dati, quando richiesto dal Codice Privacy.
Sono al Mondo può servirsi di altri soggetti terzi al fine di evadere i Vostri ordini e fornirVi i servizi specificatamente richiesti. A tali soggetti terzi sono fornite solo le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni; i Vostri dati personali sono trattati da tali soggetti terzi per le stesse finalità per cui sono stati raccolti.
I Vostri dati personali saranno accessibili all’interno dell’organizzazione societaria di Sono al Mondo solo alle persone che hanno bisogno di conoscerli in relazione alle relative mansioni ed in qualità di incaricati del trattamento per l’evasione degli ordini, per la risposta a Vostre domande e per inviarVi le informazioni richieste.
I Vostri dati personali possono inoltre essere comunicati a banche ed istituti di credito, professionisti, collaboratori autonomi, partner commerciali di Sono al Mondo, terzi di cui Sono al Mondo si serve in relazione alle finalità di trattamento sopra specificate, nonché a chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari.
I destinatari della comunicazione di dati personali tratteranno i dati in qualità di Titolari, Responsabili ovvero incaricati di trattamento, a seconda del caso, per le medesime finalità per cui i dati sono stati raccolti. I Vostri dati personali non saranno in alcun caso inviati a terzi per finalità di carattere promozionale e non saranno in alcun modo diffusi.

15.6 Il conferimento di dati personali. Fatta eccezione per quanto descritto in relazione ai c.d. dati di navigazione, il conferimento di dati da parte dell’utente è necessario per l’evasione degli ordini inviati a Sono al Mondo e per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente. In caso di un eventuale diniego questo impedirebbe a Sono al Mondo di adempiere i propri obblighi contrattuali e cioè di fornire all’utente il servizio o le informazioni richieste.

15.7 I diritti dell’utente. Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy ed in qualità di interessato, l’utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza ovvero chiederne l’integrazione, l’aggiornamento ovvero la rettificazione, di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ovvero il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ovvero di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi.

Per qualsiasi domanda ovvero richiesta relativa al trattamento dei Vostri dati personali da parte di Sono al Mondo siete pregati di contattarci al seguente indirizzo: info@sonoalmondo.it
La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamento da parte di Sono al Mondo.

Articolo 16:
Modifiche delle presenti condizioni.
www.sonoalmondo.it si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte le presenti condizioni. Le condizioni generali di vendita applicabili ad ognuna delle transazioni sono quelle in vigore nel giorno dell’ordine.